WEBINARTE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A PARIGI PER SARGENT E DAVID

Novembre 17 @ 14:30 - Novembre 20 @ 13:00

L’ultima volta che vidi Parigi, non dico che finalmente me ne innamorai, perché finirei dritta nel girone dei bugiardi: ma mentirei ugualmente se non confessassi di aver trovato una città bella e vibrante, pulita e sicura, l’esatto opposto di quella che avevo lasciato con un “mai più” nella calda estate di 6 anni fa.

D’altronde, il “mai più” era un lusso che non mi sarei potuta permettere, con WebinARTE: checché se ne dica, la capitale di Francia è la città nei cui musei si concentra un numero impressionante di opere d’arte di altissimo valore, per tacere della bellezza delle sue architetture, del fascino delle sue chiese e delle lusinghe delle sue proposte culturali, sempre di alto livello. In più, quest’anno si alza pure l’asticella, con un calendario di mostre imperdibili che ha imposto un sopralluogo prima e un

gioco ad incastro poi, per realizzare il programma del nostro prossimo viaggio. Come già anticipato e come potete intuire dalle date, le proposte saranno tre, nello stesso periodo: due programmi corti, all’inizio e alla fine della settimana e uno lungo, esteso su tutti e sette i giorni.

Le mostre su Sargent e David sono il denominatore comune, mentre il resto include percorsi diversi, selezionati in modo da accontentare tutti.

La formula è quella della consulenza ma, visto che abbiamo testato gli hotel, possiamo suggerirvi gli indirizzi dove pernotteremo noi, cosi che possiate prenotarli per conto vostro o tramite la nostra agenzia viaggi, pronta anche a confezionare un intero pacchetto volo o treno più hotel.

Tutte le cene sono libere ma, come sempre, vi indicheremo una serie di indirizzi scelti dai nostri esperti, per cenare tutti insieme o con chi lo vorrà. La zona degli hotel è comunque fitta di ristorantini e bistrot, aperti fino a tardi.

PROGRAMMA DA LUNEDI 17 A GIOVEDI 23 NOVEMBRE

LUNEDI 17 NOVEMBRE

Il nostro viaggio ha inizio alle 15.00 ai Giardini de Les Tuilleries, da dove procederemo per l’Orangerie, il museo che, dal 1927, ospita il meraviglioso ciclo delle Ninfee, lungo due sale che invitano al silenzio e alla meditazione sulla pace, come nelle disposizioni di Claude Monet che fece dono di queste opere allo Stato, proprio al termine della I guerra Mondiale, come monito ad un mai più, purtroppo dolorosamente tradito dalla storia.

L’Orangerie è anche sede di una raffinata collezione permanente, la Walter-Guillome che, al momento della nostra visita, sarà purtroppo priva dei Gauguin e dei Cezanne, in prestito per una mostra itinerante, ma offrirà comunque una panoramica di grande interesse su tutta l’arte francese della prima metà del Novecento e sull’arte africana, di cui Guillaume era un grande appassionato. All’interno del museo, visiteremo anche la mostra dedicata a Berthe Weill, coraggiosa e visionaria gallerista degli inizi del secolo scorso, in cui opere di Pablo Picasso, Henri Matisse, Diego Rivera e Amedeo Modigliani saranno esposte accanto a quelle di Emilie Charmy, Pierre Girieud e Otto Freundlich, proprio come alla galleria B. Weill, abbozzando così il ritratto di questa donna e del suo impegno

La visita complessiva terminerà intorno alle 18, quando avrà inizio un tour guidato per i negozi più belli della Rive Gauche, dal Bonne Marche a La Gran Epicerie, passando per botteghe meno famose ma non per questo meno affascinanti, testimonianza di antiche tradizioni che ancora rivivono nell’impegno e nella passione di questi artigiani.

Possibilità di cenare in un bistrò specializzato in ostriche, con degustazione guidata.

MARTEDI 18 NOVEMBRE

L’intera giornata è dedicata alla visita al museo d’Orsay e alla mostra “John Singer Sargent Dazzling Paris

Nessuna monografica è stata dedicata a John Singer Sargent in Francia. Eppure, è

proprio a Parigi che il giovane pittore si forma, sviluppando un proprio stile e un proprio

circolo di artisti. È qui che riscuote i primi successi e realizza alcuni dei suoi capolavori,

come Dr. Pozzi a casa (1881, Hammer Museum, Los Angeles) e Le figlie di Edward

Darley (1882, Museum of Fine Arts, Boston). Realizzata in collaborazione con il

Metropolitan Museum of Art di New York, la mostra «Sargent. Gli anni parigini» si propone

di far conoscere questo pittore a un pubblico più vasto. La mostra riunisce oltre 90 opere

di John Singer Sargent, alcune delle quali mai esposte prima in Francia. Vi è tratteggiata

la fulminea ascesa del giovane artista, arrivato a Parigi nel 1874 all’età di 18 anni per

studiare con Carolus-Duran. Viene ripercorsa la sua carriera fino alla metà degli anni

Ottanta dell’Ottocento, quando si trasferisce a Londra in seguito allo scandalo suscitato

dal suo ritratto di Madame Gautreau (Madame X) al Salon.

La giornata proseguirà sempre al Museo (c’è la possibilità di pranzare al suo interno, dal ristorante vero e proprio allo spuntino veloce), con un tour guidato da Alessandra (ci premuniamo con audioguide, in attesa dell’autorizzazione del museo)

L’orario per terminare la visita è libero: noi, come sapete, non poniamo altri limiti, se non quelli che ci impongono i custodi, ma se foste troppo stanchi, potete tranquillamente uscire prima e godervi Parigi: se non avete idee, le abbiamo noi e siamo felicissimi di proporvele.

Cena libera e pernottamento

MERCOLEDI 19 NOVEMBRE

Dopo colazione, ci dirigeremo al museo Jacquemart-André e alla mostra dedicata a Georges de la Tour.

Il Jacquemart-André è una casa museo di rara bellezza: gli ambienti, gli arredi, la collezione di opere d’arte, tutto urla meraviglia, in questo scrigno di tesori che, in queste settimane, ospita anche una mostra curatissima con oltre 20 capolavori di George de La Tour, a cui dedicheremo uno “speciale” riservato.

Altro vanto del museo, il ristorante-sala da té, recentemente ristrutturato nei locali della casa museo, dove è possibile organizzare un light lunch, prima di dirigerci alle altre tappe della giornata: la visita al Grand Palais, riaperto al pubblico dopo un lungo restauro e, con la metropolitana, la visita a Notre Dame de Paris.

Possibilità di rientrare in hotel con una passeggiata lungo l’Ile de la Cité, l’Ile Saint Louis e Place de la Bastille

Cena libera e pernottamento.

GIOVEDI 20 NOVEMBRE

La mattina sarà dedicata alla visita alla importante retrospettiva che il Louvre dedica a Jacques-Louis David nel bicentenario della sua morte. Proseguiremo poi nelle sale del museo, con una selezione dei più importanti capolavori dell’artista, dalla Morte di Marat all’incoronazione di Napoleone.

Anche se è il museo più visitato al mondo, la visita al Louvre si risolve spesso in una maratona estenuante, in cui la maggior parte del tempo è spesa a cercare questa o quella opera d’arte, fra sale chiuse senza preavviso, custodi esasperati, folle interessate solo a Monna Lisa (peraltro imperdibile). Organizzare visite di gruppo è impossibile (dal sito, risultano prenotati fino alla fine del 2026) ma non ci siamo sentiti di rinunciare tout court, anche considerando l’importanza della mostra qui allestita.

Prenderemo biglietti nominali (mi raccomando, non dimenticate un documento da esibire all’ingresso) e faremo un WebinARTE di orientamento, in cui vi spiegherò sommariamente che cosa abbiamo scelto per voi. Dopodiché, avrete le pod guide, da ascoltare davanti alle singole opere.

I nostri servizi terminano alle 13.00, ma il termine della visita è libero e dipende dagli orari di ritorno di ciascuno dei partecipanti: il nostro pomeriggio sarà dedicato nuovamente alla visita della mostra, con i nuovi arrivati ma se il tempo e le forze ve lo concedono, potete proseguire.

Qui  il  programma e modulo di iscrizione  per i soci webinARTE.

Se non sei iscritto puoi richiedere informazioni a webinarte@webinarte.com.

Per gli iscritti al viaggio è disponibile qui , l’incontro organizzativo del 30 settembre 2025

Dettagli

Inizio:
Novembre 17 @ 14:30
Fine:
Novembre 20 @ 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

WebinARTE

Luogo

Parigi