- Questo evento è passato.
JACQUES-LOUIS DAVID IN MOSTRA A PARIGI

Jacques-Louis David è uno di quei pittori di cui si conoscono tutti i capolavori, ma la cui identità resta misteriosa (quando non confisa con quella del quasi omonimo parrucchiere): riproduzioni delle sue opere principali sono infatti su tutti i libri di Storia, dal Giuramento degli Orazi alle Sabine, per non parlare dell’immagine di Napoleone e della sua incoronazione, indissolubilmente legata al pennello di questo artista.
La mostra parigina, allestita in occasione del Bicentenario della sua morte e accolta dal favore dei critici, anche quelli più severi, è dunque un’opportunità per soffermarci sulla sua evoluzione artistica e proporne una lettura un po’ meno superficiale di quella a cui si sarebbe inclini, visto lo stile lineare e il messaggio che arriva forte e chiaro, senza bisogno di intermediazioni. Nei fatti, invece, David è figura più sfaccettata e, al di là della propaganda di alcune sue opere, potrebbe anche mostrare un lato sentimentale e poetico, fino ad oggi mai sufficientemente considerato.
Ne parleremo insieme giovedi 4 dicembre, alle 21, con un WebinARTE aperto a tutti i soci.
Ricordo a chi non potesse partecipare, che il WebinARTE verrà registrato e sarà messo a disposizione dal giorno dopo, nella playlist del 2005, qui sul sito
