WEBINARTE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A FIRENZE PER BEATO ANGELICO E LE COLLEZIONI DELLA EX CASSA DI RISPARMIO

Ottobre 26

Quella che si aprirà a Firenze, il prossimo settembre, è LA mostra.
Della stagione, dell’anno, del presente, del passato, del futuro, fate voi: ma, in un’epoca in cui le mostre sono sempre più concepite come eventi, raccolte di figurine (dei campioni, quando va bene, ma più spesso dei panchinari), trovarsi di fronte a una esposizione frutto di studi decennali e con il fine nobile di riportare l’Angelico al centro della rivoluzione del Rinascimento, rivelando anche al
grande pubblico quel ruolo sempre più centrale che da anni la ristretta cerchia dei critici gli riconosce.
Non a caso, i biglietti sono andati a ruba e, con questi, la disponibilità delle guide sul territorio: ma i Santi del Beato hanno riservato il loro sorriso anche a WebinARTE per cui siamo riusciti nel mezzo miracolo di trovar posto nel fine settimana, in tempi relativamente vicini all’apertura e, quel che più conta, con Filippo e Belinda che sono da sempre il vero valore aggiunto ai nostri viaggi a Firenze.

Giusto per chiarire: il clou della mostra sarà a Palazzo Strozzi, perché è qui che verranno convogliati tutti i prestiti principali, inclusi quelli amovibili da San Marco: e questa resta in entrambi i programmi, come visita centrale.
San Marco è invece sede secondaria, perché, a quanto si è capito (purtroppo, al momento esistono solo comunicati stampa e neppure le guide hanno ricevuto informazioni più specifiche), faranno parte del percorso della mostra solo le sale del piano terra, dove i pezzi prestati a Strozzi verranno sostituiti con altri: tuttavia, sarà possibile anche visitare il secondo piano, quello con le celle affrescate dall’Angelico, anche se in maniera meno approfondita di quanto non sia stato fatto lo scorso anno, quando abbiamo dedicato un’intera mattinata alla perlustrazione di ogni singolo ambiente.

Ecco il programma

 

PROGRAMMA DI DOMENICA, 26 OTTOBRE, con Belinda

La proposta di Belinda, invece, è un po’ diversa, ma ugualmente allettante: lei è una delle guide scelte per l’apertura straordinaria delle collezioni della ex Cassa di Risparmio di Firenze, che vantano pezzi di assoluto pregio, in un arco di tempo che va dal Rinascimeto al Novecento.
Normalmente chiusa al pubblico, verrà aperta a partire da Ottobre e noi potremmo essere fra i primi a visitarla. Va da sè che si debba rinunciare ad una parte della mostra, quella allestita a San Marco, mentre dedicheremo il pomeriggio, a partire dalle 14.00, all’allestimento di Palazzo Strozzi. Si prevede di terminare intorno alle 16.30

L’appuntamento è alle 10.30, in luogo da destinarsi.

La visita guidata a Le Collezioni è prevista per le 12.00.

Fra l’orario dell’appuntamento e quello della visita guidata verrà inserita una mèta (con visita libera) che verrà comunicata a breve.

La visita alla mostra a Palazzo Strozzi è alle 14.00

Qui  il  programma ed il modulo di iscrizione  per i soci webinARTE, se non sei iscritto puoi richiedere informazioni a webinarte@webinarte.com.

IL VIAGGIO È  SOLD OUT

Dettagli

Data:
Ottobre 26
Categoria Evento: