Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A PISA PER LA MOSTRA BELLE ÉPOQUE E IL MUSEO DELLE NAVI ANTICHE

Gennaio 18

IO VIAGGIO WEBINARTE
A PISA
PER LA MOSTRA SULLA BELLE ÉPOQUE E
IL MUSEO DELLE NAVI ANTICHE
DOMENICA 18 GENNAIO 2026

 

Si torna a Pisa, dopo uno dei nostri primissimi viaggi e ci si torna con una improvvisata, quasi un fuori programma, complice la mostra sulla Belle Époque a Palazzo Blu e il soggiorno genovese della sottoscritta (che lo so che avevo detto che non avrei più fatto viaggi da un giorno, ma se le regole non avessero eccezioni, che regole sarebbero?). E già che ci siamo, proviamo anche a infarcire la giornata di quante più bellezze possibili, incluso lo splendido Museo delle Navi Antiche, un vero gioiello archeologico, ancora poco conosciuto e per questo meritevole di tutta la nostra attenzione.
La giornata, tanto per cambiare, sarà intensa, molto più ricca di quanto il titolo del programma possa lasciar intuire, proprio perché Pisa non è solo la Torre (anche se prima o poi, ci spingeremo anche li, per una visita come si deve). Al pari della volta scorsa, ci concentreremo sui Lungarni e sulle bellezze comprese fra le due méte, da Santa Maria della Spina al murales di Keith Haring e sarà interessante osservarli con gli occhi di oggi, dopo tre anni di studi matti e disperatissimi.

Naturalmente il clou saranno i due musei, secondo il programma che segue

 

PROGRAMMA

 

Appuntamento alle 10.30 davanti alla chiesa di Santa Maria della Spina e da li, trasferimento a Palazzo Blu, per la visita alla mostra Belle Époque, dedicata ai pittori italiani che fecero fortuna a Parigi, da Boldini a De Nittis a Corcos: una mostra importante, frutto della collaborazione dei principali musei europei (tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Te) e prestiti preziosi da collezioni privati.
La mostra sarà introdotta da un WebinARTE riservato e guidata da una guida professionista interna al museo.

 

Il pranzo è libero (ma come sempre possiamo organizzarci per pranzare tutti assieme) e, subito dopo, ci sposteremo a piedi verso l’Arsenale Mediceo, per la visita al Museo delle Navi antiche, dove ci attende una visita guidata a cura di un archeologo.
L’Arsenale Mediceo è una struttura che risale, come si intuisce il nome, all’epoca dei Medici e che, dopo uno straordinario restauro ospita una delle più grandi scoperte archeologiche di questi ultimi decenni, ben trenta navi romane emerse per caso durante gli scavi delle Ferrovie nei pressi di San Rossore nel 1998, tutte perfettamente armate. La notizia era finita al telegiornale, ricordo ancora copertine di riviste dedicate al ritrovamento di questo vero tesoro, in mostra dal 2019 e per questo ancora al di fuori dei circuiti turistici. È la Pisa che non ti aspetti, quella al di fuori del turismo di massa ma che ci racconta del passato glorioso della città così come del suo presente, visto che
questa struttura è considerata uno dei più importanti musei archeologici del mondo.

 

Abbiamo una prenotazione per le 15.00 e la durata della visita guidata è di circa 90 minuti.
Al termine, ci dirigeremo verso la stazione per ammirare, nei pressi, Tuttomondo, uno dei capolavori di Keith Haring, dipinto dall’artista sulla parete posteriore del Convento dei Frati Servi di Maria, dietro alla chiesa di Sant’Antonio Abate nel 1989 e da allora diventato una tappa di pellegrinaggio per tutti gli amanti della Pop Art.

 

Quota di partecipazione: 90 euro

La quota comprende
• ingresso e visita guidata con guida professionista alla mostra La Belle Epoque
• ingresso e visita guidata con guida professionista al Museo delle Navi antiche
• auricolari per entrambe le visite
• diritti di prevendita e di prenotazione
• mance alle guide
• spese di segreteria
• assistenza di una esperta WebinARTE (Alessandra)
• un WebinARTE riservato sulla mostra

La quota non comprende
il viaggio, i pasti e tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Dettagli