- Questo evento è passato.
A ROMA PER IL QUIRINALE E I TESORI DEI FARAONI

A ROMA
PER IL QUIRINALE,
LA MOSTRA TESORI DEI FARAONI
PALAZZO COLONNA E
PALAZZO DORIA PAMPHILIJ
28/30 NOVEMBRE 2025
Torniamo a Roma, per la seconda volta quest’anno, complici la lunga lista d’attesa di gennaio, la disponibilità del dottor Romano che ci ha rinnovato l’invito al Quirinale, l’eccezionalità della mostra alle Scuderie, frutto di una preziosa collaborazione con i Musei Egizi de Il Cairo e di Luxor e le visite guidate a due palazzi storici che, da soli, varrebbero il viaggio, Palazzo Colonna e Palazzo Doria Pamphilij, a cui ci dedicheremo con particolare attenzione, vista la presenza di capolavori che abbiamo approfondito nei mesi scorsi.
La formula adottata è sempre quella della consulenza ma, viste le richiesta da più parti, di poterci sistemare tutti in un unico albergo, mi riservo di sentire l’Agenzia di Viaggi, per trovare una sistemazione per chi non vorrà provvedere per conto proprio.
Vi ricordo che le cene sono libere ma che possiamo organizzarci per tempo e prenotare.
Partiamo prima con le adesioni e poi proseguiremo nel gruppo Whatsapp con i dettagli

PROGRAMMA
VENERDI 28 NOVEMBRE ORE 9.30
Appuntamento davanti al Quirinale, dove ci incontreremo con il dottor Filippo Romano, ex Capo del Cerimoniale di Stato del Presidente della Repubblica che ci guiderà attraverso un tour esclusivo per gli ambienti normalmente non accessibili del Palazzo presidenziale. La visita inizierà alle 10, alle 11 avremo l’accesso alle sale della Vasella e la durata compessiva sarà di circa due ore.
Raccomando l’estrema puntualità.
Per accedere al Quirinale, sono richiesti un documento e una procedura preliminare che prevede l’invio dei dati dei partecipanti al personale della sicurezza. Ai partecipanti verrà quindi richiesto, nei giorni precedenti la visita, lo stesso documento che dovrà poi essere esibito all’ingresso.
Il pranzo sarà libero ma veloce, perché alle 14.30, ci daremo di nuovo appuntamento davanti alle biglietterie delle Scuderie del Quirinale, per la visita alla mostra Tesori dei Faraoni, guidata dall’egittologa Marta Berogno.
La visita avrà inizio alle 14.45 e durerà circa due ore (inclusa la sosta al book shop che, di solito, merita moltissimo).
Tempo libero, cena e pernottamento

SABATO 29 NOVEMBRE
Appuntamento alle 9.45 all’ingresso di Palazzo Colonna dove ci attende la guida per la visita di quello che è considerato uno dei più bei palazzi privati di Roma. Visiteremo, in particolare, la sontuosa Galleria, con gli appartamenti privati che si aprono ai suoi lati, incluse le collezioni d’arte della famiglia che tuttora risiede qui, con una presenza ininterrotta da otto secoli.
Successivamente, visita alla vicina Chiesa del Gesu (con le nostre audioguide), dopodiché pranzo e tempo libero
La decisione di lasciarvi un pomeriggio libero dipende dal fatto che Roma è sempre bellissima e a Natale lo è ancora di più: se qualcuno volesse godersi qualche passeggiata o fare degli acquisti, ha quindi l’opportunità di farlo. Tuttavia, ci sarà un programma alternativo, ovviamente piuttosto pieno, che vi verrà comunicato a breve.
Nel caso in cui ci fossero ingressi da pagare, questi esulano dalla quota del viaggio
Cena e pernottamento

DOMENICA 30 NOVEMBRE
Appuntamento alle 9.45 all’ingresso di Palazzo Doria Pamphilij, per la visita guidata (con guida professionista WebinARTE) alle sale e alle sue collezioni. imprescindibili il Ritratto di Innocenzo X di Diego Velàzquez e il busto di Gianlorenzo Bernini, la Fuga in Egitto e la Maddalena Penitente di Caravaggio (appena studiati, nel nostro Corso), per tacere di Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Correggio, Memling e decine di altri capolavori, inseriti in un ambiente di grande opulenza e rara bellezza.
I nostri servizi termineranno alle ore 13.
